Un bravo social media marketing potrebbe avere un forte impatto sul tuo umore.
Coralina Web
Coralina Web
Se stai leggendo questo articolo forse ti sei già chiesto: ”Come districarmi tra i social? Qual è il più famoso? Il meno famoso? Il loro ruolo è per farmi divertire o anche ne posso trarre profitto, economico, sociale, professionale?”
Chiariamo una cosa. Ma che cavolo sono i social network? Ti spiego subito, in una manciata di righe, qua sotto. Ficcati bene in testa quello che stai per leggere, perché sono informazioni basilari, ma nello stesso tempo essenziali per farti una “cultura” sui social.
I social network sono come dei contenitori digitali di notizie, immagini e video, pubblicati direttamente dagli utenti a formare una vera e propria rete sociale. Si parla, ci si appassiona e si postano messaggi in formato di testi, link, video e foto. Insomma, una cosa apparentemente banale, ma dalla portata enorme. Una grande piazza virtuale. Come se fosse la piazza del Duomo, dove si raggruppano tutti per chiacchierare. Il “Duomo” in questo caso è una delle piattaforme social, intorno alla quale un sacco di persone si radunano per chiacchierare, anche se si vedono o sentono per la prima volta.
Essere presente su un social network è facile: basta iscriversi gratuitamente ad uno dei tanti servizi, creando un profilo personale che contiene hobby nella vita e nel tempo libero, formazione e professione, ma soprattutto idee e pensieri su fatti di cronaca, life style, spettacolo, lavoro e altro. Un modo di esporre fatti tuoi e ficcare il naso nei fatti degli altri.
Un incontro virtuale che aiuta a creare contatti e ad accrescere la propria lista di conoscenze all’infinito, anche per scopi professionali. C’è chi utilizza le piattaforme online per trovare, addirittura, l’amore. Attenzione all’uso, però!
Sugli aspetti positivi e negativi dei social network esistono pareri contraddittori. C’è chi sostiene che abbiano rivoluzionato la vita delle persone, altri, invece, che l’hanno distrutta. Questo è un discorso che si può fare in modo totalmente arbitrario. Esattamente come sull’uso e abuso di alcol o andare da spericolati in macchina. Dipende tutto dalla tua coscienza e il grado di responsabilità, non di meno, come ne fai uso.
L’informazione oggi passa dai social in varie forme: fake news, fonti inattendibili, studiosi o psicopatici messi sullo stesso piano così come conoscenza e ignoranza.
L’uso consapevole di internet è fondamentale. Di fondamentale importanza e saper disconnettersi. Utilizzati nel rispetto delle regole e con cognizione di causa, i social network possono essere anche una risorsa utile e importante, nonché educativa.
Grazie ai social, le persone oggi, sono molto più informate e consapevoli, hanno opinioni politiche che condividono e con un semplice click possono scambiarsi opinioni e contenuti in qualsiasi posto del mondo. Infine è inutile ripetere che i social si finanziano e fanno miliardi sfruttando i big data e le abitudini degli utenti per vendere prodotti e promuovere pubblicità online. Questo è ormai risaputo e non è ne positivo, ne negativo o è sia positivo che negativo.
Qua sotto ti presento una lista dei social più popolari. Alcuni, forse li conosci già, altri invece ti sono completamente sconosciuti. Dai una sbirciatina, giusto per aggiornarti in materia. Te li metto in ordine, partendo dai più popolari.
Facebook Il social network più “fico” al mondo e in Italia. Fantastico per incontrare e ritrovare amici, caricare foto e video, discutere e pubblicare collegamenti, lanciare discussioni e conoscere nuove persone.
Instagram Da la possibilità di condividere il proprio percorso digitale di foto e video solo con una cerchia ristretta di amici avendo più controllo sulle informazioni e le esperienze.
Twitter Microblogging sociale per connettersi in modo istantaneo a vari argomenti di interesse e seguire notizie, fatti e parole di amici, giornalisti, personaggi famosi e celebrità. Vedi il caso Trump e le sue buffale!
Linkedin Il miglior modo online per discutere di lavoro, trovare contatti e incontrare professionisti per condividere informazioni, idee e opportunità.
Tiktok Un’applicazione che ha successo in tutto il mondo per condividere video divertenti e foto specie tra i giovanissimi visto che il limite di età per accedere è 13 anni.
Clubhouse Un social basato su conversazioni audio a cui di possono iscrivere gli utenti di iPhone e dispositivi Apple. Dopo l’iscrizione si può’ intervenire partecipando ad una discussione o crearne una nuova. l
Snapchat La più usata applicazione dagli adolescenti in America, superando addirittura Instagram nelle preferenze dei giovani, mentre in Italia non è tanto popolare.
Pinterest Ha successo per condividere foto, video, discussioni organizzati per categorie.
vTime “Per socializzare con amici e familiari nella realtà virtuale”. Questa nuova applicazione indirizzata a chi ama i social. Che siano conoscenti o meno provenienti in modo casuale da tutto il mondo (da attivare con il servizio Random Match), la particolarità di questo social network è che si concentra sulla simulazione di un ambiente illusorio.
Miotomo Creata da Nintendo per comunicare con amici tramite un Mii da creare a proprio piacimento, in modo che possa assomigliare utilizzando una serie di elementi: vestiti, accessori e travestimenti da personalizzare che assecondano il proprio stile e soprattutto l’umore del giorno.
Shots Come in una commedia dove viene applaudito chi fa più ridere. E allora via libera a selfie, video e immagini di ogni tipo da arricchire con animazioni, adesivi e altro.. l’importante è ricevere più faccine che ridono, che si possono condividere nella propria bacheca o in uno spazio privato.
Ello Salutato come “prossimo Twitter”, è un miscuglio dei principali social con un occhio attento soprattutto all’immagine. Niente pubblicità e profitti, solo la voglia di creare una community con la fotografia in primo piano e testi senza limiti di condivisione.
Wanelo Mira a chi ama lo shopping online Si tratta di un’applicazione che permette di collegare gli utenti tramite preferenze di prodotti come abbigliamento, cosmetici per poi andare direttamente ai siti di shopping.
Telegram Messaggi criptati e che possono autodistruggersi, sono veloci e accessibili da più dispositivi contemporaneamente, telefonini, computer e tablet. Tutto gratis senza pubblicità né abbonamento, così come non esistono limiti per l’invio di qualsiasi tipo di file, messaggi, foto e video a più di 5000 persone.
Venmo Inviare il denaro è sempre più facile, veloce e sicuro anche con i nuovi social network del futuro. Questa applicazione offre la possibilità di mettersi in contatto con qualsiasi utente per condividere spese, comunicare e anche pagare qualsiasi cifra in modo istantaneo, con trasferimenti sicuri dal proprio conto alla banca.
Tumblr Una piattaforma di microblogging sociale che permette di inviare testi, immagini, video, collegamenti, citazioni e audio.
Reddit Social network e news website per inviare contenuti in forma di collegamenti e creare o partecipare a gruppi di discussione.
MySpace Una delle prime community di social network dove trovare amici, ascoltare musica gratis, condividere foto, guardare video, scrivere blog.
Badoo Social network utilizzato per incontrare gente nuova e conoscere nuovi amici, ma anche possibili nuovi amori. Attenti al lupo, però!
Twoo Un social network per creare pagine web personali, blog, caricare foto, guardare video e giochi.
Waze Un’applicazione per dispositivi portatili e una mappa per evitare il traffico e le code in strada che si basa sulla condivisione di informazioni tra utenti dotati di smartphone con gps.
E con questo spero di non averti riempito troppo la testa di un lungo elenco di social. Tocca a te a scegliere e soprattutto come farne uso. Buon divertimento!
E come sempre tra amici, mi permetto di spronarti:
“Buttati, non è morbido, ma ne vale la pena!”