Parto già in quinta, dicendoti che guadagnare tanto e subito, online, non esiste: Internet non è il paese delle meraviglie e, come nel mondo reale, anche lì bisogna mettercela tutta per guadagnare qualcosina. Se, però, vuoi guadagnare dei piccoli spiccioli, per arrotondare o perché sei in un periodo in cui non sai che strada imboccare puoi decidere per un’attività da svolgere saltuariamente. Puoi guadagnare facendo dei semplicissimi lavoretti, ad esempio la stesura di articoli su siti che acquistano questo tipo di contenuti, la vendita di oggetti usati o la partecipazione a sondaggi retribuiti etc. È più difficile, invece, creare un vero e proprio business online. In quel caso, si può provare a fare soldi (monetizzare) con un blog o un sito Web, si può aprire un e-commerce o si può avventurare a fare lo youtuber, ma bisogna essere costanti, abili e, anche simpatici e sciolti. Bisogna avere un pizzico di fortuna per “sfondare” nel proprio settore di competenza, ma anche tanto coraggio e costanza. Insomma: le opportunità di guadagno online ci sono. Bisogna capire quello che fa al proprio caso e impegnarsi fino in fondo per raggiungere dei risultati, che possono essere più o menoimportanti, presto o più tardi. Se credi che sei abbastanza coraggioso, testardo e desideroso, allora mettiti comodo e apri bene gli occhi sui consigli che te li darò!
Partiamo dai lavori più difficili:
- Sviluppare App. Anche se, non hai competenze di programmazione, non spaventarti si può imparare. Io ho imparato, partendo completamente da zero, a programmare a 50 anni. Ci sono un’infinità di tutorial e guide che è possibile reperire gratuitamente in rete per imparare i principali linguaggi di programmazione, oppure fare dei corsi mirati. Ci sono un immensità di istituzioni valide in questo senso.
- Aprire un e-commerce. Se vuoi guadagnare seriamente su Internet puoi prenderla in considerazione. Non farti prendere dalle paranoie, non è affatto difficile aprire un negozio online: puoi farlo ricorrendo a servizi come Shopify, che offrono pacchetti già preimpostati e assistenza à gogo, a fronte di un piccolo pagamento mensile; acquistare uno spazio Web e personalizzarlo tramite una delle piattaforme (come WordPress o Prestashop) oppure aprire una vetrina virtuale su negozi online già affermati, come Amazon oppure eBay. Se proprio non te la senti di smanettare, e di seguire dei tutorial su come si fa, rivolgiti a un developer web.
- Aprire un canale Youtube. Ti piace realizzare contenuti video? Hai la capacità di intrattenere gli altri? In tal caso, puoi sfruttare queste tue abilità per guadagnare con Youtube. Per farlo, devi aprire un canale e poi provare a guadagnare tramite il Programma Partner di YouTube (per partecipare, però, bisogna aver raggiunto i 1.000 iscritti e le 4.000 ore di visualizzazione nell’ultimo anno) o i network di affiliazione.
- Un’altra fonte di monetizzazione potrebbe essere quella legata all’adesione a un programma di affiliazione, per esempio ad Amazon. I guadagni, in questo caso, provengono dall’inserimento di link sponsorizzati all’interno dei contenuti presenti sul proprio sito/blog: se si clicca su questi link i lettori del tuo sito acquistano beni e/o servizi, tu percepirai una piccola somma sul guadagno che l’azienda ha ottenuto grazie al link in questione.
- Fra le principali attività per guadagnare soldi su Internet è anche quella legata al guadagno (monetizzazione) di un blog o di un sito Web. Per riuscire a creare un sito di successo, però, bisogna scegliere una fetta di mercato dove non sono presenti concorrenti già affermati, dal momento che potrebbe non essere facile competere con loro, almeno che tu non sia un genio rispetto a loro. Una delle principali fonti di guadagno di uno spazio Web è costituita solitamente dai ricavi pubblicitari che provengono dall’inserimento di banner sulle pagine del proprio blog/sito Web. Per inserire questi banner, è possibile contattare Google Adsense o altri servizi simili, i quali pagano in base al numero di visite ricevute sul proprio sito.
- La partecipazione ai sondaggi è un’attività da prendere in considerazione se si vuole guadagnare soldi su Internet. Svolgerla non è affatto difficile (anche se le cifre che si possono guadagnare sono davvero basse): basta rivolgersi alla piattaforma online che più si preferisce (es. Global Text Market,My Survey, etc.) e rispondere alle domande che vengono poste, tutto qui!
- Svolgere lavoretti su commissione è un fantastico modo per tenersi impegnati e, allo stesso tempo, per guadagnare qualche soldo. Le attività che si possono svolgere a tale scopo sono molteplici: se si hanno le competenze necessarie, ci si può offrire come traduttori, insegnanti di musica, baby sitter, dog sitter, grafici e così via. Ci sono diversi portali per cercare lavoro ai quali è possibile rivolgersi per pubblicare degli annunci, tra cui Monster, Job Rapido e Kijiji. Sugli questi siti è possibile rispondere e accettare proposte di lavoro pubblicate da altri.
- Scrivere articoli è un’attività che non solo potrebbe consentirti di dare sfogo al tuo talento, ma potrebbe anche costituire una piccola fonte di guadagno extra, soprattutto se hai passione della scrittura. Per iniziare, bisogna iscriversi a una piattaforma marketplace dove provare a vendere i propri contenuti ad aziende e professionisti interessati. Uno dei più famosi siti di questo genere è MelaScrivi, una piattaforma online che permette ai creatori di contenuti e alle aziende di mettersi in contatto e vendere/comprare articoli, guide, trascrizioni di video, traduzioni e altro ancora.
Ti auguro una splendida giornata e ti ringrazio per il tempo che hai dedicato a leggere questo articolo. E come sempre, tra amici, mi permetto di spronarti: “Buttati , non è morbido, ma ne vale la pena!“