Con un website di qualità metti i mattoni per la costruzione di un’autorevolezza che ti permetterà di ottenere dei grandi benefici
Coralina Web
Coralina Web
Avere o non avere un sito web? Se sei stai leggendo questo articolo, allora di sicuro l’argomento è di tuo interesse. Avere o non avere un sito web? Ecco la domanda, che ti frulla per la testa da un po’ di tempo. O magari t’interessa la creazione di un negozio online. È cosi importante davvero? In questo articolo mi concentro a darti tutte le buone ragioni per prendere la decisione di creare un tuo sito online o un tuo negozio. In altri articoli ti guiderò su come crearlo, come gestirlo e fatti conoscere. Per adesso partiamo dalla decisione più difficile: “Perché devo avere un sito o negozio online?”
Un sito web è un indispensabile biglietto da visita online.
Un sito è anche un ottimo alleato per potenziare la tua identità visiva (brand identity): rispecchia il tuo stile di comunicazione, l’originalità e i colori che ti contraddistinguono dagli altri.
Attraverso il tuo sito puoi mandare delle newsletter informative e promozionali, aggiornando sempre i tuoi utenti sui nuovi contenuti, oppure offrendo loro delle promozioni mirate.
Un sito ti garantisce visibilità. Se non sei online, la tua assenza si nota. Sai la battuta “ Se non sei online sei un caso patologico da analizzare”.
Un sito ti permette di attivare campagne pubblicitarie, godendo dell’ampia distribuzione della rete e del costo decente della pubblicità online.
Semplifica i processi aziendali, nel caso tu abbia già un azienda, o ne avrai una in futuro (riduci i costi per gli impiegati che si dovrebbero occupare della presentazione della tua azienda, inviare preventivi etc).
Tieni conto che i tuoi concorrenti saranno sempre un passo avanti di te, perciò se loro ce l’hanno un sito è più probabile che i possibili utenti o consumatori trovino per prima loro.
Un motivo in più riguarda la presenza online con un e-commerce strategico, che stimola le vendite sul web, argomento molto sentito nel 2020/2021 a causa di tutte le limitazioni alle vendite fisiche e dirette, del periodo della pandemia. Anche se detieni un negozio fisico e sei riuscito a superare la chiusura forzata per causa Covid, sappi che avere anche un negozio online potrebbe essere il tuo salvagente di scorta.
Consente di creare azione e interazione con le piattaforme social, dalle quali il traffico può essere facilmente reindirizzato verso il tuo sito web.
Un sito web mostra sempre informazioni aggiornate in tempo reale. Le brochure e i dépliant saranno sempre utili, ma un po’ obsoleti, visto che per aggiornarli, a volte, solo per un numero di telefono, si devono ristampare, con continui investimenti economici. Poi li devi anche distribuire, fisicamente.
Un sito web è anche una efficace forma di delocalizzazione aziendale. Ti permette di osare oltre i tuoi confini geografici e ti mette in contatto con nuovi e potenziali clienti.
Magari ti stai chiedendo “Ma non sarebbe abbastanza una pagina Facebook?” Ti chiarisco subito le idee; non si escludono e non si sostituiscono a vicenda, piuttosto una amplifica le potenzialità dell’altra.
Direi che avere un sito web, nel giorno di oggi, arrivare nelle prime pagine di ricerca (tramite pubblicità organica o a pagamento) ed avere anche successo, non è una cosa facile, ma decisamente non impossibile. Con tanta determinazione, come d’altronde in qualsiasi settore, originalità e perseveranza ci puoi arrivare.
Sai qual è il mio slogan:
“Buttati, non è morbido, ma ne vale la pena!”