Andiamo a vedere a quanto ci quotano su Amazon
Coralina Web
Coralina Web
In questo articolo mi metto nei panni del “giudice”, per offrirti tutti i pro e i contro dello shopping online.
Ci provo a rimanere più imparziale possibile, per quanto, io ci riesca, visto che sono pur sempre un essere umano, fragile e influenzabile.
Comincio con i pro, giusto per entusiasmarti, nella lettura. Una qualche soddisfazione, almeno, deve tornare pure a me, anche se, in veste di “giudice”.
I pro dello shopping online
1. Disponibilità temporale assoluta
A confronto con un negozio fisico che ha degli orari fissi, i negozi online sono disponibili a qualsiasi ora, giorno e notte. Particolarmente utili per i genitori con bambini piccoli, per inconvenienze lavorative o disagi atmosferici (mi riferisco alla semplice pioggia, non agli uragani).
2. Una marea di app per fare acquisti online
Fare acquisti da un’app, è una figata pazzesca. Stare sdraiato, sul tuo divano, e fare lo shopping, dal telefono, è un’esperienza straordinariamente unica (basta che stai attento all’utilizzo consapevole della carta di credito). È sempre una droga, perciò mi raccomando!
3. Confrontare i prezzi
Non devi accettare, per forza, il prezzo imposto da un venditore fisico. Tramite lo shopping online, puoi paragonare i prezzi di centinaia di diversi venditori. Puoi, per esempio, confrontare il prezzo dello stesso salume sulle app dei negozi di alimenti, o su quelli di abiti, o quel cavolo che ti pare.
4. Newsletters sui nuovi sconti
I negozi online vogliono che tu diventi il loro cliente “fino quando morte non vi separi”, dai scherzo un po’, perciò faranno di tutto per aggiornarti in tempo, tramite le newsletters. Con queste ti tengono aggiornato su tutte le migliori vendite in arrivo. I codici coupon, come quelli che puoi ottenere dai siti di codici coupon, sono, non solo, in voga, ma anche molto convenienti, quando acquisti online. Anche questi possono creare dipendenza, perciò attenti all’uso e consumo!
5. Un scelta pazzesca
Il negozio fisico, per quanto possa essere attraente, rimarrà, comunque, uno spazio limitato, il che significa che la diversità di prodotti sarà sempre limitata. Questo non avviene con i negozi online, in cui le scelte sono tantissime. Se non trovi l’oggetto dei tuoi desideri in un negozio online, hai la soddisfazione di poter passare al successivo. Come consumatore, puoi scegliere quello che ti pare.
6. La dimensione del prodotto non è un problema tuo
Un altro vantaggio dello shopping online, è quando il prodotto che desideri acquistare è troppo grande, per essere trasportato, nel tuo veicolo. L’acquisto di un mobile da un negozio online, o l’ordinazione di un attrezzo da palestra, sono solo due esempi pratici, sul problema del trasporto prodotto, che in questo modo, sarà problema del venditore.
7. Non te ne frega niente del parcheggio
Trovare un parcheggio, può essere una grande rottura di scatole e anche un valido motivo per cui non ti fermi in un negozio. Soprattutto, durante le vacanze, c’è il grande vantaggio di non perdere l’intero giorno alla ricerca del parcheggio. Se hai affittato un appartamento, al mare, o in montagna, dove devi pensare a far la spesa, per cucinare, puoi farti portare la spesa davanti alla porta. Così ti guadagni un ben meritato relax in spiaggia, o una camminata tra i boschi, per un paio di ore in più, o semplicemente stai a bocca aperta per i cavoli tuoi.
8. Hai accesso alle recensioni
A, e non per ultimo hai accesso alle recensioni. Per essere sicuro che stai comprando un prodotto di qualità, basta leggere le recensioni degli altri compratori. Puoi dire anche la tua, ma mi raccomando sii imparziale e non sputtanare troppo!
9. Puoi comprare in santa pace
Se non vuoi avere a che fare con commessi troppo entusiasti, che ti mettono a disagio, la scelta dell’acquisto online è ottima. Io odio i commessi, che appena entrato, già mi assalgono: ” Posso esserle utile?” Mi viene spontaneo a rispondere, in modo tagliente: “No grazie mi arrangio”.
10. Pagamenti per tutti i gusti
Un altro vantaggio dello shopping online, è che puoi pagare le cose come ti pare. Con la carta, bonifico, o addirittura, alla ricezione del prodotto. Anche con il patrimonio dei tuoi genitori, se te lo permetti, ma mi raccomando , sempre con il loro consenso.
I contro dello shopping online
1. Non puoi provare le cose
L’acquisto di un abito, in maniera online, come d’altronde, qualsiasi altro prodotto, non ti da la possibilità di provare, controllare, o di annusare. La maggior parte dei negozi online, semplifica la restituzione degli articoli per questo motivo. I siti Web di abbigliamento, di solito, sono molto espliciti nel offrire misurazioni dettagliate e comparate. Addirittura offrono informazioni sul tessuto per ridurre al minimo i resi. Non parliamo poi dei cinesi, che per quanto si impegnano a far corrispondere le misure a quelle europee, i capi sono sempre e leggermente più piccoli.
2. Non hai una risposta immediata
Se hai delle domande da fare, dei dubbi, delle perplessità non hai subito un riscontro immediato e questo ti può creare sconforto. Tanti siti, infatti, si stanno attrezzando con delle chat istantanee, per poter soddisfare, nel miglior modo possibile, le aspettative dei clienti. Delle chat, con cui finisci per parlare da solo, come uno dannato e nonché sfigato.
3. L’attesa è snervante
Hai bisogno di qualcosa entro e non oltre questo pomeriggio? Sono pochissimi i siti online che fanno la consegna nello stesso giorno. Poi, manca proprio, il piacere di arrivare a casa e spacchettare gli acquisti. Alcuni siti di shopping online impiegano settimane, anche mesi, nel caso dei siti cinesi, per consegnare il tuo ordine. In alcuni casi finisci per dimenticare quello che hai ordinato.
4. Spese di spedizione
A volte ti sembra che risparmi facendo shopping online, ma se calcoli le spese di spedizione, il risparmio è infime, o quasi nullo. Lo shopping in negozio, non addebita costi extra per la spedizione. In effetti questo, per piccoli acquisti può essere un grande svantaggio.
5. Privacy e sicurezza
La privacy e la sicurezza, sono preoccupazioni legittime per qualsiasi acquirente online. Le informazioni che offrì su di te, in materie di pagamento, potrebbero essere rubate dal sito o qualcuno che ci lavora potrebbe copiare i tuoi dati bancari e utilizzarli in seguito, per i propri benefici. È abbastanza difficile riconoscere subito, se un negozio online è reale, o è semplicemente una truffa. Ci sono precauzioni che puoi prendere, quando acquisti online, per rendere l’acquisto più sicuro. Fai attenzione al fatto che il sito utilizzi o meno Https può essere utile, così come imparare a riconoscere le truffe via mail. Qua non mi va di scherzare, perché le truffe possono essere davvero reali.
Con la speranza che i miei consigli siano stati utili per te, ti abbraccio virtualmente e ti auguro una splendida giornata, ringraziandoti per il tempo che mi hai dedicato leggendo questo articolo. E sai come dico sempre:
“Buttati, non è morbido, ma ne vale la pena!”