SE PUOI SOGNARLO PUOI FARLO!
#06. Kevin Kruse:
#06. Kevin Kruse:
Che cos’è il network marketing? La risposta corretta è: “Un network business”, ovvero un business incentrato sulla rete”. “Ma che rete?”, ti chiederai? La rete dei contatti che dovrai creare per il tuo nuovo business. Chi entra in un network business ha la possibilità di guadagnare in due modi, con la vendita diretta e con il reclutamento di nuovi venditori. “Addirittura?”, dirai! Si, perché, da una parte si guadagna con i nuovi reclutamenti e dall’altra con la vendita di prodotti. Ti spiego in parole povere come si guadagna con il network marketing. Immaginiamo una strategia commissionale di questo tipo:
Supponiamo che un unico prodotto costa 100 euro
Diciamo che tu hai un reclutato (una persona che si è ingaggiata a collaborare nel tuo network marketing) su ogni “linea”, e questo vuol dire che tu hai portato una persona, che a sua volta ha portato un altra persona che a sua volta ne ha portata un altra.
Supponiamo che ognuno vende 1 solo prodotto.
Dunque tu networker avrai guadagnato:
30+10+5+2=47€
perché avrai guadagnato trenta euro dalla vendita diretta, dieci dalla vendita della tua prima linea, cinque dalla vendita della tua seconda linea e due dalla vendita della tua terza linea.
In conclusione su ogni “linea” puoi avere tanti networker che, a loro volta, faranno di tutto per reclutare altri collaboratori, e di conseguenza, i tuoi guadagni aumentano. Ti ho messo in confusione? Provo a farti un po’ di luce.
Puoi anche non essere un bravissimo venditore, basta essere un buon reclutatore che, a sua volta, sa formare nuovi collaboratori. I tuoi guadagni possono aumentare a dismisura. Calmati e non eccitarti troppo, parti in piccolo per arrivare in grande. All’inizio della tua nuova carriera accontentati di guadagni piccoli, ma sicuri, tipo 100 o 200 euro al mese. E non pensare di mollare il lavoro attuale, se ce l’hai uno, o avvisare L’ INPS che non sei più disoccupato, nel caso prendessi l’indennità. I veri guadagni arrivano in base al tuo impegno e alla tua perseveranza. E credimi se lavori su te stesso per sviluppare questa qualità puoi arrivare alle stelle, per modo di dire.
Premetto che, se decidi di diventare un networker sarai, in pratica, un imprenditore, a tutti gli effetti, libero da orari e vari vincoli che impone un contratto di lavoro tradizionale. Ci tenevo introdurti questo concetto, perché, secondo me è fondamentale per la tua futura motivazione.
Parliamo di un altro argomento importantissimo per la tua partenza.
Come si deve scegliere l’azienda per cui fare network marketing?
Quindi, prima di tutto, quando si entra in un network occorre che ti assicuri che l’azienda sia seria (esistono metodi per verificare) e che venda prodotti validi, di valore. I prodotti non si devono trovare assolutamente in vendita, nei supermercati, farmacie o altri negozi, cioè che è obbligatorio che siano distribuiti solo dai networker. Stai molto attento; in un network marketing si può entrare solo presentati da un altro networker. Infine, dopo averti esposto le principali condizioni per praticare il networking, ti spiego subito come scegliere la giusta azienda con cui collaborare in modo profittevole e sicuro. Ti avverto subito che se vuoi lavorare tranquillo e sereno nel network marketing, in Italia, devi trovare un azienda associata all’ente di categoria AVEDISCO, in modo che puoi essere sicuro che tale azienda rispetti tutti i canoni di un network affidabile.
Concentrati su 4 aspetti nella tua scelta
Quando entri nel network informati, sin dall’inizio, se c’è la possibilità di poter guadagnare anche di più di chi ti ha presentato. Non avere paura di fare le domande e di mettere in chiaro quello che t’interessa, perché in una vera azienda di network marketing anche l’ultimo arrivato può fare carriera, all’interno del network, e guadagnare di più di chi gerarchicamente nell’azienda si trova su “linee” più alte .
Come fare i primi passi
Dopo che hai seguito, alla lettera, quello che ti ho suggerito di fare per trovare un azienda valida, comincia con presentare i prodotti/servizi del network ad amici, parenti o anche a sconosciuti, magari tramite eventi, appositamente realizzati, o tramite promozione online, organica, o a pagamento, che sia. In seguito ti dovrai occupare dell’aspetto manageriale, ovvero quello di formare chi entra nel network tramite te in modo che a sua volta potrà lavorare bene ed aiutarti a far crescere la tua downline (“si riferisce ai membri del network che il networker ha assunto o che hanno aderito all’organizzazione dopo la sua iscrizione. La downline rappresenta essenzialmente le entrate per il networker, in quanto riceverà una percentuale delle vendite prodotte dalle reclute, e di conseguenza il tuo network business”).
Informati e approfitta delle piattaforme digitalizzate, tipo Builderall, che ti aiutano a crearti il tuo funnel (un sistema che ti permette di ottenere contatti di persone potenzialmente interessate al tuo network e di condurli all’interno della rete attraverso un percorso ben definito di vendita) e di arrivare a lavorare esclusivamente online comodamente dalla poltrona di casa tua.
Spero che i miei consigli siano stati utili. Ti auguro un grande successo e come si dice tra amici:
“Buttati, non è morbido, ma ne vale la pena!”